Prevenzione e sicurezza, gli studenti dell’IC Tommaso Aversa di Mistretta incontrano i volontari dei vigili del fuoco e protezione civile
Si è parlato di sicurezza, prevenzione e comportamenti da adottare in caso di incendio o altra calamità naturale
Redazione Telemistretta 16 Mag 2023 16:17
Si è concluso nella mattina del 16 maggio presso il distaccamento dei volontari dei vigili del fuoco di Mistretta l’incontro, avvenuto in due giorni il 12 e appunto il 16 maggio, con gli alunni e gli studenti dell’IC Tommaso Aversa di Mistretta che ha avuto come obiettivo quello di veicolare alle ragazze e ai ragazzi le principali misure di sicurezza contenute nel piano di emergenza e i comportamenti da mettere in atto nel caso di calamità naturale.
A confrontarsi con la giovane platea i volontari dei vigili del fuoco e quelli di protezione civile amastratini, che con parole semplici e molto efficaci hanno spiegato che comportamenti assumere in caso di incendio in primis, di terremoto e altre calamità naturali.
Nello stesso momento il capo distaccamento dei volontari dei vigili del fuoco di Mistretta Francesco Marchese ha fatto vedere agli studenti gli abbigliamenti, gli oggetti e le varie attrezzature che i pompieri utilizzano durante i casi di emergenza in cui sono chiamati ad intervenire.
Una spiegazione molto apprezzata dai giovani scolari che hanno anche fatto delle domande e chiesto curiosità ai relatori.
Sara Spinnato coordinatrice dell’Associazione E.R.A. Volontari di Protezione Civile di Mistretta, tramite delle slide, ha spiegato agli studenti come si propaga un incendio, quali sono le cause, ma anche come agire in questi casi se intervenire oppure aspettare chi di competenza.
Ovviamente si è anche parlato anche di come agire e comportarsi in caso di terremoto.
Giuseppe Cuva