WhatsApp Image 2024 09 16 at 19.58.25 (3)

Presentato a Marsala Birgi il libro “Le culle per la vita” di Rosa Rao Cassarà

Nell libro si racconta la storia di questi importanti strumenti di vita e speranza

17 Settembre 2024 15:46

Le culle, icone di accoglienza della vita nascente, questo il titolo dell’evento organizzato dal Mpv di Palermo che si è svolto presso il Santuario Nostra Signora di Fatima a Marsala Birgi con la presentazione de “le culle per la vita” di Rosa Rao Cassarà.
Un libro utile ed interessante, ben curato, che testimonia e ripercorre il prezioso servizio reso da questo importante strumento, attraverso storie, volti, documenti inediti, fotografie.

In pratica si parla della storia delle 66 culle per la vita diffuse in tutta Italia, strutture concepite appositamente per permettere di lasciare, totalmente protetti, i neonati da parte delle mamme in difficoltà nel pieno rispetto della sicurezza del bambino e della privacy di chi lo deposita.

In un luogo facilmente raggiungibile, garantisce l’anonimato della mamma che vuole lasciare il bambino ed è dotata di una serie di dispositivi (riscaldamento, chiusura in sicurezza della botola, presidio di controllo h 24 e rete con il servizio di soccorso medico) che permettono un facile utilizzo e un pronto intervento per la salvaguardia del bambino. Le culle per la vita sono nate ispirandosi alle vecchie ruote che fuori da conventi, monasteri o altre strutture servivano per accogliere neonati che non potevano essere cresciuti, per svariati motivi dalle loro famiglie.

Per sette secoli e mezzo il semplice congegno aveva salvato migliaia di bambini e aveva svolto una enorme opera sociale e assistenziale.

Dopo la loro chiusura nel 1992 sarà Dott. Giuseppe Garrone, fondatore del Movimento per la Vita di Casale Monferrato a riparlare di ruote della vita. Scosso da tristi fatti di abbandono di neonati ritornati alla ribalta delle cronache , si fece promotore della riapertura di una nuova edizione, più tecnologica e strutturata, dell’antica ruota degli esposti. Questa sua battaglia di civiltà fu duramente contesta e dovette subire una denuncia e un’interpellanza parlamentare, che vennero chiuse con archiviazione.

Le culle, intanto ricominciavano a rifiorire su tutto il territorio nazionale, gesto estremo di accoglienza che risponde a un gesto estremo di disperazione a tutela della vita di un bambino.

All’evento di Marsala Birgi sono intervenuti l’autrice del libro Rosa Rao Cassarà, la Presidente del MpV di Palermo Santa La Porta, il presidente del MpV di Marsala Manfredo Spadaro, la Presidente del MpV di Trapani Giacoma Scibilia ed il Presidente del Forum delle Associazioni Familiari Giacomo Scozzari.