vlcsnap 2026 06 01 11h41m36s318

PNRR e fotovoltaico, il Riesame annulla il sequestro da 83 mila euro a imprenditore di Reitano

Disposto il dissequestro e la restituzione di tutti i beni, viene meno l’intero impianto cautelare

1 Giu 2026 10:43

Il Tribunale del Riesame di Messina ha annullato integralmente il decreto di sequestro preventivo emesso nei confronti del titolare di un’azienda con sede a Reitano, nel Messinese, beneficiaria di un finanziamento di circa 83.500 euro nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 2 “Rivoluzione verde e transizione ecologica”, destinato alla realizzazione di un impianto fotovoltaico.

Il provvedimento cautelare aveva disposto il sequestro di somme di denaro e beni immobili riconducibili all’indagato fino alla concorrenza dell’importo ritenuto corrispondente al presunto profitto del reato di indebita percezione di erogazioni pubbliche.

L’inchiesta, condotta dalla Guardia di Finanza e coordinata dalla Procura della Repubblica di Patti, era stata avviata per verificare l’effettivo svolgimento dell’attività agricola collegata alla struttura agrituristica interessata dal finanziamento.

Accogliendo le argomentazioni difensive sostenute dagli avvocati Francesco Cutraro e Antonio Di Francesco, il collegio del Riesame ha disposto il dissequestro e la restituzione di tutti i beni sottoposti a vincolo.

Con la decisione dei giudici messinesi viene meno l’intero quadro cautelare delineato dal precedente provvedimento, con il conseguente annullamento delle misure patrimoniali adottate nei confronti dell’imprenditore.