Ospedale di Mistretta

Nuova rete ospedaliera, buone notizie per Mistretta: più posti letto, soddisfatto il sindaco Sanzarello

La Commissione Salute dell’Ars ha dato parere favorevole alla bozza regionale: confermate le anticipazioni sulle novità per il SS Salvatore

25 Set 2025 14:31

Nella giornata di ieri la Commissione Salute dell’Assemblea regionale siciliana ha espresso parere favorevole alla bozza della nuova rete ospedaliera predisposta dalla Regione. L’annuncio è arrivato direttamente dal presidente della Regione, Renato Schifani.

Per quanto riguarda l’ospedale SS Salvatore di Mistretta arrivano conferme sulle anticipazioni circolate nelle scorse settimane. Secondo la bozza, oltre ai servizi già esistenti, verranno attivati 3 posti letto in otorinolaringoiatria, 11 in urologia, 4 in chirurgia e ulteriori 4 presso l’istituto Maugeri.

Una notizia accolta con soddisfazione dal sindaco Sebastiano Sanzarello, che definisce questo potenziamento “un risultato importante frutto di continui incontri in Regione, all’assessorato e anche al Ministero”. Per il primo cittadino, questi passi in avanti rappresentano un segnale incoraggiante per il futuro del nosocomio amastratino, che rimane comunque un presidio fondamentale in un territorio classificato come zona disagiata. “La battaglia per difendere l’ospedale – conclude – non finirà mai, perché è un’istituzione vitale per la nostra comunità”.

Giuseppe Cuva