Mistretta, due giorni di incontri sulla promozione della cultura della donazione
Donare sangue, organi, plasma, non è mai abbastanza ed è importante sensibilizzare i più giovani. Ne sanno qualcosa genitori e alunni delle scuole di Mistretta che ieri e oggi hanno partecipato ad alcuni eventi promossi dalla regione
Redazione Telemistretta 15 Mar 2024 17:18
Due giorni di incontri sull’importanza della donazione a Mistretta in cui protagonisti sono stati soprattutto i ragazzi delle scuole amastratine e i loro genitori.
Ieri al plesso Neviera e oggi al cine-teatro Falcone Borsellino si è parlato del valore della donazione partendo da quella del sangue, con l’Avis locale protagonista, ma anche di altri importanti tipi di donazione come per esempio quella degli organi o del midollo osseo.
In Sicilia si registra una grave crisi delle donazioni, in particolare di quella del plasma, e questi incontri servono a sensibilizzare genitori e nuove generazioni. Anche perché nella nostra isola i donatori che hanno meno di 45 anni sono molti meno rispetto a quelli dai 46 anni in poi. Non il solo problema. C’è anche quello, da parte di una percentuale di ragazzi e ragazz, dell’assunzione di sostanze stupefacenti e alcol… (Intervista)
La scuola sempre in prima linea crede in queste iniziative per un’educazione alla cultura della donazione.
Durante la giornata gli operatori del 118 hanno coinvolto i bambini in simulazione di rianimazione e manovre salvavita.
Giuseppe Cuva