vlcsnap 2024 03 21 16h43m57s279

Le tradizioni pasquali, progetto promosso da IC Tommaso Aversa e museo Cocchiara di Mistretta

Gli studenti delle seconde medie dell'IC Tommaso Aversa sono stati protagonisti di un progetto che mira alla valorizzazione delle tradizioni legate alla Settimana Santa. Al museo delle tradizioni silvo-pastorali la creazione dei rami di ulivo e di palma decorati con uova colorate e nastri tipici della Domenica delle Palme a Mistretta e nei Nebrodi in generale

21 Marzo 2024 18:56

Pasqua si avvicina e sono tante le tradizioni legate a questa festività, tra cui quella delle palme intrecciate e dei rami di ulivo adornati in occasione della Domenica delle palme.

L’IC Tommaso Aversa di Mistretta in collaborazione con il museo delle tradizioni silvo-pastorali del centro nebroideo ha dato vita a un progetto in cui studenti e studentesse si sono cimentati nella creazione soprattutto di rami di ulivo, a tema pasquale. Gli alunni hanno dato sfogo alla loro creatività dipingendo uova che hanno abbellito i ramoscelli di ulivo insieme ai nastri colorati.

Per gli alunni è stata una bella esperienza, un modo per conoscere le origini di una tradizione diffusa in tutta la Sicilia e in particolare a Mistretta e nella zona nebroidea.

Giuseppe Cuva