legalita

La legalità come frontiera educativa, convegno organizzato dall’IIS Manzoni di Mistretta

Un incontro che rientra nelle manifestazioni della Settimana della legalità 2023 e che ha visto la partecipazione di grandi personalità dell'imprenditoria, delle forze dell'ordine e della magistratura

1 Giugno 2023 17:44

La legalità come frontiera educativa, questo il tema della giornata della legalità 2023 organizzata dall’IIS A.Manzoni di Mistretta e che si è svolta presso il cine-teatro Falcone-Borsellino.

Si è trattato di un convegno a cui hanno preso importanti personalità che hanno dato testimonianza di quello che significa con i fatti legalità e combattere il malaffare.

Ad iniziare da Elena Ferraro, un’imprenditrice di Castelvetrano, che ha avuto la forza di dire no agli uomini di Messina Denaro che le chiedevano di “collaborare” per riciclare denaro. Un gesto di grande coraggio che ha costretto Elena a rimanere sotto scorta per molti anni, ma senza perdere mai fiducia nelle istituzioni.

Subito dopo ha preso la parola Francesco Accordino, ex capo squadra della omicidi di Palermo che ha raccontato alla giovane e attenta platea, composta dai licei di Mistretta e dalle classi della terza media dell’IC Tommaso Aversa, gli anni difficili in cui la mafia uccideva senza pietà, anni in cui Accordino ha perso amici e colleghi speciali come Ninni Cassarà, Beppe Montana, Boris Giuliano e tanti altri.

Ad intervenire all’importante giornata anche il prefetto di Messina Cosima Di Stani, il capitano della Compagnia dei Carabinieri di Mistretta Francesco Marino e il Sostituto Procuratore della DDA presso la procura di Palermo Giovanni Antoci che hanno con i loro interventi accorati e molto precisi parlato di legalità, di legge e soprattutto di quel fenomeno mafioso di cui spesso parliamo in maniera superficiale senza sapere cosa si nasconde dietro questa terribile organizzazione criminale.

L’Istituto Manzoni crede fermamente in questi progetti di legalità, perchè la scuola è il primo avamposto di legalità e che ha la responsabilità di educare i cittadini del domani…

A presenziare all’evento anche il sindaco di Mistretta Sebastiano Sanzarello.

Giuseppe Cuva