Il grido delle studentesse del Ferrara contro la violenza sulle donne, IV flashmob per le strade di Palermo
Il flashmob ha toccato varie zone del centro di Palermo, tra cui un luogo simbolo come il cantiere all'interno del foro italico
Redazione Telemistretta 26 Nov 2024 15:23
70 studentesse, dai 15 ai 19 anni, dell’Istituto Superiore “Francesco Ferrara” di Palermo si sono esibite in un flashmob itinerante nel centro storico cittadino per promuovere la cultura di contrasto alla violenza di genere.
Dal teatro Massimo, a corso Vittorio Emanuele, fino al cantiere abbandonato del Foro Italico luogo in cui si è consumato il tristemente noto stupro di gruppo ai danni di una diciannovenne e scelto dalle giovani come posto di riscatto e di cambiamento. Voce, consapevolezza, rabbia, percussioni e mani hanno le parole di “El violador eres tu”, inno femminista delle donne cilene contro lo stupro cantato dalle studentesse durante i vari flashmob.
La scuola quindi ancora una volta si è fatta promotrice di un messaggio forte di cambiamento e di lotta concreta a questo tipo di violenza.
Per le ragazze è stato un momento di grande emozione anche consapevolezza per lanciare da Palermo un messaggio forte e deciso su un problema che coinvolge tutta la società.
Giuseppe Cuva