vlcsnap 2025 04 26 13h38m47s754

Grande partecipazione alla prima edizione della festa di Primavera a Mistretta

Due giorni ricchi di eventi all'insegna delle tradizioni, vecchi sapori, cultura e divertimento

28 Apr 2025 15:04

E’ andata oltre le più rosee aspettative la prima edizione della Festa di Primavera di Mistretta, infatti sono stati tanti i partecipanti a una manifestazione che si è svolta nell’ultimo week end e in cui si è puntato sulla valorizzazione del centro nebroideo attraverso varie attività riservate a tutte le fasce di età.

Le due location principali di questo evento sono state la villa comunale e il lago Quattrocchi in cui sono concentrate la maggior parte delle attività, ma la festa di Primavera si è anche sviluppata per i vari quartieri, le strade e la natura del centro amastratino.

Infatti, grazie alla guida Nino Dolcemaschio un nutrito gruppo di visitatori ha potuto conoscere e visitare musei, palazzi, antichi quartieri e con le spiegazioni di Dolcemaschio hanno potuto apprendere la storia di quei luoghi unici e preziosi.

Invece con la guida Aigae Daniela Dainotti dell’associazione Valle delle Cascate si sono fatte escursioni in mezzo alla natura, alla ricerca di erbe spontanee in percorsi tra cultura e valorizzazione dell’ambiente che i circonda, senza dimenticare il giro di notte alla scoperta dei rapaci notturni a cura della ProLoco con la guida Giuseppe Lo Stimolo o i giri a cavallo dell’associazione Stella dei Nebrodi.

Attenzione anche per i più piccoli con Hakuna Matata e per i giovani con la serata danzante a cura dell’Associazione Giovani Mistretta, mentre la giornata al Laghetto Quattrocchi è stata allietata dalla musica del gruppo Folk Amastra e resa gustosa con i piatti della tradizioni preparati dalle signore dei What’s Licchità.

In tanti partecipanti alla festa di Primavera hanno quindi apprezzato la semplicità di questi eventi e la buona riuscita della manifestazione, su cui l’amministrazione ha molto puntato, conferma che l’unità di intenti produce buone cose come questa Festa di Primavera che vista l’ottima riuscita verrà sicuramente riproposta il prossimo anno.

Giuseppe Cuva