6048732224443584289

Trofeo podistico san Sebastiano, 30 anni di sport, memoria e tradizione

Un incontro ha ripercorso la storia della manifestazione, nata nel 1994 e diventata un appuntamento immancabile per bambini e famiglie

13 Ago 2026 15:05

Il Trofeo Podistico san Sebastiano rappresenta uno degli appuntamenti più attesi dei festeggiamenti in onore del santo patrono di Mistretta. Ogni 16 agosto bambine e bambini di ogni età aspettano questo momento sportivo che quest’anno taglia il traguardo dei trent’anni.

Nato e istituzionalizzato nel 1994, il trofeo ha saltato soltanto i due anni della pandemia, rimanendo sempre presente nel calendario dei festeggiamenti.

Questa mattina, all’interno della società fra i militari in congedo, si è svolto un incontro per ripercorrere trent’anni di gare, gioia e partecipazione.

Anima della manifestazione è il professor Dolcemaschio, che da tre decenni si prodiga per la buona riuscita dell’evento, cercando di trasmettere i veri valori dello sport, fatti di sana competizione e socializzazione.

A curare l’aspetto storico è stato il professor Lucio Vranca, che ha proiettato due video attraverso i quali sono stati ripercorsi i trent’anni della manifestazione e le storie di tanti piccoli atleti che oggi sono padri, madri, lavoratori e affermati professionisti.

Durante il dibattito non sono mancati momenti di riflessione sull’importanza del Trofeo e sulla necessità di valorizzarlo ulteriormente, trasformandolo in un appuntamento sportivo capace di richiamare anche atleti da fuori Mistretta.

Al termine sono stati consegnati una targa e un ricordo della giornata ai vari presidenti del Comitato San Sebastiano che si sono succeduti negli ultimi trent’anni e che hanno sempre sostenuto il trofeo.

La cerimonia è stata accompagnata anche dalla musica, con il canto dell’inno del Trofeo Podistico, “Corri bambino corri”, composto nel 2015 dal professor Vranca e interpretato dalla brava Gaia Lipari, e dagli intermezzi musicali alla tastiera del talentuoso Manuele Ortoleva.