Sviluppo territoriale e aree protette. Esperienze a confronto, convegno a Longi
L’idea nasce nell’ambito del progetto “Le Madonie e i Nebrodi del futuro”, promosso da Fondosviluppo e dalla Federazione Siciliana delle BCC,
Redazione Telemistretta 12 Dic 2024 16:49
Un importante tavola rotonda è in programma Sabato 14 Dicembre alle ore 10:00, presso la Sala “Soci Fondatori” del Castello Medievale di Longi, l’incontro ha come tema “Sviluppo territoriale e aree protette. Esperienze a confronto”. L’idea nasce nell’ambito del progetto “Le Madonie e i Nebrodi del futuro”, promosso da Fondosviluppo e dalla Federazione Siciliana delle BCC, che intende promuovere l’autoimprenditorialità nel territorio delle Madonie e dei Nebrodi, come occasione per creare di opportunità lavorative, soprattutto tra i giovani, e per attivare servizi in risposta ai bisogni delle aree protette.
Da questa premessa e da questi obiettivi scaturisce la scelta di un evento pubblico, che coinvolga i diversi attori interessati, creando un’opportunità di riflessione e confronto sulla costruzione di strategie di valorizzazione e sviluppo nei Parchi, attraverso il racconto di esperienze locali e di un’esperienza di rilievo nazionale attiva in Trentino, l’APT Valsugana Lagorai. Sarà un’occasione per parlare di strategie di valorizzazione e sviluppo delle aree protette, con particolare riferimento al Parco dei Nebrodi e al Parco delle Madonie, al centro di un momento di approfondimento e confronto organizzato da Confcooperative Sicilia e Azure Consulting, Centro servizi regionale per le imprese sociali, insieme alle Banche di Credito Cooperativo dell’area dei Nebrodi e delle Madonie, rispettivamente BCC Valle del Fitalia Longi e BCC Madonie.
Nel corso dell’incontro, le testimonianze saranno un punto di partenza per un dibattito incentrato sulla strada da intraprendere, per una concreta e valida promozione e valorizzazione dei territori, partendo dalle risorse presenti, nel tentativo di innescare nei giovani e nelle imprese locali una nuova visione economica, ambientale e sociale del territorio.