varo della prima sezione

Strada Statale Nord-Sud, eseguito il varo del viadotto “Rogillo 2” nel lotto B2

Il varo del viadotto in uno dei cantieri per il riammodernamento della SS 117 che collega Mistretta e Nicosia

4 Maggio 2023 18:42

Venerdì 28 aprile è stato eseguito il varo della quarta sezione dell’implacato del viadotto “Rogillo 2”, nell’ambito dei lavori di ammodernamento dell’itinerario Nord-Sud, Santo Stefano di Camastra – Gela. 

Il viadotto ricade nel lotto B2 e prevede l’ammodernamento della sede stradale tra il km 19,000 e il km 23,200 della strada statale 117 “Centrale Sicula”, nel territorio comunale di Mistretta (ME). 

La struttura del viadotto presenta un sistema misto acciaio-calcestruzzo con schema statico a trave continua, con luce di 56 metri per le tre campate centrali e luci da 45,50 e 41,50 metri per le campate laterali. Le quattro pile hanno altezza variabile tra 13,5 e 30 metri e sono fondate su pozzi di fondazione del diametro di 10 metri e di profondità variabile tra i 22 e i 39 metri. 

La sezione stradale presenta due corsie di marcia da 3,5 metri, due banchine laterali e due cordoli da 0,75 metri per l’alloggiamento delle barriere laterali di sicurezza, per una larghezza complessiva dell’impalcato pari a 12,75 metri.

I lavori di questo importante lotto per il riammodernamento della Strada SS 117 nord-Sud tra Mistretta e Nicosia quindi continuano spediti:

Si spera in una apertura della nuova arteria nel più breve tempo possibile che si andrebbe ad aggiungere agli altri tratti già aperti e che hanno reso il percorso tra il centro amastratino e quello nicosiano più agevole con un notevole risparmio di tempo, rendendo anche il percorso molto più sicuro.

Giuseppe Cuva