vlcsnap 2025 08 11 14h40m26s294

Seccagno days, sapori, musica e spettacolo. A Pettineo borgo in festa per il limone in seccagno

Colori, profumi, il cuore e l'impegno dei tanti volontari che hanno trasformato il borgo in un laboratorio a cielo aperto di tradizione e creatività

11 Ago 2025 14:13

Simbolo di tradizione, sostenibilità e sapore autentico, Pettineo rinnova il suo impegno nel celebrare e promuovere uno dei suoi tesori più preziosi: il limone in seccagno. Due giorni di degustazioni, di mostre di tele pittoriche e foto d’epoca e di grande spettacolo con tantissimi visitatori che hanno affollato le vie del centro storico. Un evento organizzato dal Comune insieme alla neonata Proloco e all’associazione Dialogos.

Colori, profumi, il cuore e l’impegno dei tanti volontari che hanno trasformato il borgo in un laboratorio a cielo aperto di tradizione e creatività. Tra gli stand piatti di pasta alla pettinese fumanti, granite al limone freschissime e sorrisi che sanno di Sicilia autentica.

Tra i momenti più attesi, gli spettacoli serali: musica dal vivo con “Le Matrioske”, esibizioni folkloristiche con l’Orchestrina di Naso. Sul palco, artisti come Manfredi Di Liberto e Antonio Panzica hanno conquistato il pubblico.

Un successo di pubblico per una manifestazione che si conferma, capace di unire comunità e turisti da tutto il mondo nel segno dell’eccellenza siciliana.