CANTIERE NIL

Rischi per la sicurezza degli operai, sospesa attività a Torrenova e ammenda per il proprietario

Operazione dei carabinieri di S.Agata Militello che hanno sottoposto a verifica un cantiere in territorio di Torrenova

9 Marzo 2024 13:42

Denunciato il titolare di un cantiere edile a Torrenova, nel Messinese, oltre la denuncia, per lui più di 20.000 euro di sanzioni.

I carabinieri della Compagnia di Sant’Agata di Militello, supportati dal locale Nucleo Ispettorato del Lavoro, hanno sottoposto a verifica il cantiere nell’ambito di operazioni di prevenzione e repressione dei reati relativi alla sicurezza sui luoghi di lavoro, alla salute dai dipendenti e all’emersione del lavoro nero,

Dalle prime verifiche sono risultate irregolarità alla normativa di settore, ovvero la mancanza di alcune precauzioni, come l’installazione di parapetti nei pressi di scavi, la mancanza di misure tecniche necessarie a eliminare o ridurre al minimo il rischio elettrico, il mancato rispetto della viabilità di cantiere ed altro ancora.

Accertate le violazioni i Carabinieri hanno sospeso temporaneamente l’attività e denunciato all’Autorità Giudiziaria il titolare a carico del quale sono state anche contestate ammende pecuniarie. I lavoratori controllati sul posto dai Carabinieri, impegnati nelle attività di cantiere, sono risultati tutti in regola.