photo1679850226

Rex Iudaeorum, la mostra fotografica che racconta la settimana Santa in Sicilia

La mostra sarà fruibile sia a Mistretta che a Castelbuono

27 Marzo 2023 19:26

Rex Iudaeorum è la mostra fotografica che si piò ammirare dal 26 marzo al 9 aprile presso il palazzo della cultura di Mistretta e che sarà anche fruibile a Castelbuono presso la chiesa dell’Itria.

Un vero e proprio viaggio sensoriale nelle tradizioni siciliane legate alla Settimana Santa, gli scatti del fotografo Francesco Amodio descritti dalle parole del professore Angelo Cucco, raccontano i riti, la fede, i volti, i culti antichissimi che si tramandano da secoli, ma anche il folklore che contraddistingue le celebrazioni della settimana di Passione nella nostra Isola.

Dalle processioni del venerdì santo, ai sabburchi, alle maschere, alle confraternite, alla fede popolare sono tutti segni che caratterizzano queste celebrazioni e le rendono uniche in tutto il mondo.

Tra gli organizzatori della mostra fotografica la ProLoco di Mistretta e la Confraternita di san Sebastiano che, con il patrocinio del comune, hanno voluto fortemente che questa mostra si potesse ammirare anche a Mistretta oltre che a Castelbuono poiché come spiegato nella lettera di saluto del priore Mario Ortoleva le due comunità sono state spesso unite sia artisticamente che religiosamente.

Infatti, si pensa che, proprio nella città madonita, venne realizzata nella bottega dello scultore veneto Francesco Trina la prima statua di san Sebastiano per la comunità di Mistretta, scultura che oggi è custodita all’interno del Santuario della Madonna dei Miracoli, tutto ciò grazie a uno studio condotto dalla confraternita di san Sebastiano che continuerà le sue ricerche in tal senso.

Giuseppe Cuva