
Panacea, il videoclip dell’Einaudi-Pareto vince il concorso “No alla droga, no ad ogni forma di dipendenza”
La classe 5E conquista il prestigioso riconoscimento con un video musicale in cui emerge un' efficace comunicazione sul tema della prevenzione delle dipendenze
Redazione Telemistretta 16 Mag 2025 11:41
Ancora un grande riconoscimento per l’Istituto Superiore Statale “Einaudi-Pareto” di Palermo che si è aggiudicato il primo premio nel concorso nazionale “No alla droga, no ad ogni forma di dipendenza”, promosso dal Ministero dell’Istruzione e del Merito per l’anno scolastico 2024/2025, in collaborazione con il Dipartimento delle politiche contro la droga e le dipendenze della Presidenza del Consiglio dei Ministri e il Ministero della Salute.
Il premio è stato assegnato per il videoclip “Panacea”, realizzato su iniziativa della classe 5E TGM, indirizzo Grafica e Comunicazione, con il supporto creativo della band dell’Istituto, che ha curato testi e musica originali.
Il lavoro di studenti e studentesse ha colpito la commissione per l’intensità del messaggio, la qualità visiva e sonora, e l’efficace comunicazione del tema della prevenzione delle dipendenze.
La cerimonia di premiazion si è svolta a Roma, presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Palazzo Chigi, alla presenza dei rappresentanti istituzionali dei Ministeri coinvolti. Grande l’orgoglio da parte della Dirigenza, dei docenti e di tutta la comunità scolastica, che vedono in questo risultato il frutto di un lavoro corale, dove creatività, impegno sociale e competenze tecniche si sono fusi in un messaggio di speranza, consapevolezza e partecipazione.