Palermo, il Sindaco presenta la giunta ma mancano le deleghe
Ieri pomeriggio, a palazzo delle Aquile, dopo la foto di rito, gli assessori hanno occupato gli scranni di sala delle Lapidi. A più di 40 giorni dalle elezioni il sindaco Roberto Lagalla ha annunciato i componenti della sua giunta. A sorpresa le deleghe saranno ufficializzate domani durante la prima riunione
Redazione Telemistretta 22 Luglio 2022 11:26
Hanno prestato giuramento, ieri, a sala delle Lapidi i nuovi assessori del Comune di Palermo: Giampiero Cannella, Maurizio Carta, Dario Falzone, Sabrina Figuccia, Giuliano Forzinetti, Andrea Mineo, Salvatore Orlando, Rosi Pennino, Aristide Tamajo, Antonella Tirrito.
Ecco la giunta del neo sindaco Lagalla, ma c’è stato un colpo di scena, ieri pomeriggio, non sono state assegnate le deleghe ai singoli assessori, come sembrava naturale a tanto tempo dalla conclusione del voto e dello spoglio.
Bisognerà aspettare ancora un po’. Saranno assegnate domani, durante la prima seduta, ha detto il sindaco: vogliamo evitare frazionamenti delle deleghe.
Al momento ci sono comunque alcune certezze.
Il sindaco Lagalla terrà per sè le deleghe a Fondi extra comunali e programmazione, Statistica, Polizia municipale e la gestione del piano di riequilibrio che verrà affrontato in collaborazione con il professore universitario Salvatore Cincimino.
Altre deleghe già assegnate restano quelle della deputata nazionale di FdI, la vice sindaca Carolina Varchi, che si occuperà di Bilancio, Legalità, Beni confiscati e Società partecipate.
Lucia Porracciolo