image

Palermo, dopodomani l’acchianata, 100 artisti per celebrare la Santuzza

Stamattina a Palermo presentata l'acchianata delle Rosalie. Un evento tra devozione e spettacolo che affianca il programma liturgico della festa della patrona. Parteciperanno cento artisti

2 Set 2024 17:13

A poco più di un mese e mezzo dallo spettacolare Festino di metà luglio, Palermo si prepara alla festa liturgica di Santa Rosalia, in programma il 4 settembre. 

Al fitto programma liturgico si affianca, per il secondo anno consecutivo, “L’acchianata delle Rosalie”, tra devozione e spettacoli, il percorso che dalla scala vecchia porta al Santuario di Santa Rosalia, con protagonisti 100 artisti tra musicisti, cantanti, comici e ballerini.

L’iniziativa prodotta dalla cooperativa Le Baccanti e patrocinata dal Comune di Palermo, è stata presentata stamattina a Palermo, a palazzo Ziino. Saranno 4 le postazioni lungo il percorso nelle quali si terranno le performance artistiche con preghiere alla Santuzza. 

Saranno impegnate varie compagnie teatrali e tanti volti noti dello spettacolo e del teatro palermitano e siciliano, da Ivan Fiore a Gino Carista, da Moschella e Mulè a Lello Analfino, a Toti e Totino.

Ogni postazione vedrà esibirsi un gruppo di artisti che si alterneranno nel corso della serata, a partire dalle 20.30 fino alle 23, ripetendo ciclicamente la propria performance, il loro omaggio alla patrona.
  

A dare il via all’iniziativa, alle 20, sarà il sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, che, presentando la manifestazione, ha detto: “L’Acchianata è un momento di straordinaria partecipazione civica, un pellegrinaggio che raduna fedeli e visitatori da tutta la Sicilia. L’evento prevede la partecipazione di numerosi artisti desiderosi di rendere omaggio alla Santuzza. A lei, rinnovo la preghiera per questa città e i suoi abitanti, affinché Palermo possa rifiorire”.

Lucia Porracciolo