Palermo, domani all’Ars sarà presentato il docufilm “1992 Falcone e Borsellino il fuoco della memoria”
Redazione Telemistretta 2 Settembre 2024 16:50
di Josè Trovato
PALERMO – Domani pomeriggio, nel 42esimo anniversario della strage di via Carini, in cui fu ucciso, tra gli altri, il generale Carlo Alberto Dalla Chiesa alle 16.30 all’Ars ci sarà la prima uscita pubblica del docufilm realizzato dal dipartimento di scienze politiche dell’università di Palermo intitolato “1992 Falcone e Borsellino il fuoco della memoria”, con la regia di Ambrogio Crespi.
Un’opera appassionante che raccoglie e trasforma in immagini l’intenso lavoro condotto dai docenti e studenti del Dipartimento dell’Ateneo palermitano in occasione del trentennale degli attentati del 1992. Nel corso dell’attività laboratoriale prevista dal progetto sono stati organizzati una serie di incontri tra gli studenti universitari e alcuni testimoni diretti delle vicende di quegli anni, tra i quali Fiammetta Borsellino, Giuseppe Di Lello, Piero Grasso e Piero Melati.
La pellicola, con ritmo serrato, restituisce una memoria viva di Falcone e Borsellino e del contesto che portò alle stragi del ’92, attraverso il racconto di testimoni protagonisti, con i due magistrati, di quel frangente storico. All’evento, promosso dal presidente della commissione antimafia all’Ars, Antonello Cracolici, e dal direttore dell’ufficio scolastico regionale, Giuseppe Pierro, saranno presenti anche gli autori Maria Gabriella Ricotta, Luigi Sarullo e Nino Blando.