Ospedale di Mistretta

Ospedale di Mistretta, stop alla convenzione asp Messina-Giglio. Sindacati divisi, utenza preoccupata

Al capolinea la convenzione fra Asp di Messina e Fondazione Giglio. Umori contrastanti fra le organizzazioni sindacali e gli utenti degli ospedali interessati, ad esempio quelli di Mistretta e di S. Agata Militello

19 Dic 2023 17:37

Il 15 gennaio sarà l’ultimo giorno in cui presso l’ospedale di Mistretta saranno attivi i servizi di urologia, oculistica e chirurgia del dolore offerti dal Giglio di Cefalù. Infatti, con una nota a firma del commissario straordinario dell’Asp 5 di Messina Domenico Sindoni si mette la parola fine alla convenzione tra l’asp e la fondazione Giglio, firmata nel 2021.

Alla base di questa scelta ci sarebbe la richiesta di una rimodulazione del rapporto collaborativo e delle percentuali economiche tra i due enti che non avrebbe trovato un punto d’incontro.

La fine della collaborazione ha ricadute anche nella futura mancata attivazione di alcuni reparti all’ospedale di S.Agata Militello.

La notizia ha suscitato umori contrastanti.

La sigla sindacale Uil-fp di Messina, da sempre poco propensa a questa convenzione, accoglie positivamente la novità con il segretario Livio Andronico mentre di tutt’altro tenore la posizione di Giovanna Bicchieri segretario provinciale della Cisl-FP.

A Mistretta le opinioni sono diverse. C’è chi sostiene che si doveva fare luce su questo accordo, per tanti altri lo stop alla convenzione è un duro colpo, visto che i servizi sanitari funzionavano bene e avevano portato un buon indotto sia a livello ospedaliero che extra ospedaliero.

Giuseppe Cuva