INCONTRO GAP Vescovo di Patti (26.092024)

Nasce lo “Sportello gioco d’azzardo”, promosso da Asp di Messina e Caritas diocesane di Messina e Patti

Lo sportello si trova presso il Centro Servizi Caritas "don Gaetano Franchina" di SantAgata Militello

27 Settembre 2024 11:51

E’ attivo lo “Sportello gioco d’azzardo” rivolto ai giocatori e alle loro famiglie. Il progetto nasce dalla collaborazione tra l’ASP Messina e le Caritas Diocesane di Messina e Patti. 

Lo sportello, che si trova presso il Centro Servizi Caritas “don Gaetano Franchina” di Sant’Agata Militello, è gestito da un’equipe di psicologi, tecnici e operatori sociali, ed è fruibile dalle persone che ne hanno bisogno il lunedì, dalle 8.30 alle 13.30 e il giovedì dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 14.00 alle 19.00.  Sarà possibile, altresì, fruire del servizio anche chiamando al numero 334-8716406, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 12:00. 

Come dice il direttore della Caritas diocesana di Patti don Cirino Lo Cicero “il gioco d’azzardo è una piaga sociale che affligge i nostri fratelli e le nostre sorelle e che li fa cadere in un vortice da cui sembra impossibile uscire. Non è un semplice passatempo ma è un vero e proprio problema psicologico: ha a che fare con la nostra propensione al rischio e con il rilascio di dopamine nel nostro cervello che genera dipendenza e che porta, in poco tempo, all’azzardopatia.”

“Nel 2023, continua don Lo Cicero, la somma di denaro raccolto dal settore del gioco d’azzardo ha raggiunto un nuovo record, salendo a 147,7 miliardi di euro. Nel 2022 era di 36 miliardi di euro. Un dato dietro il quale si nascondono le tante storie di sofferenza dei giocatori problematici e di conseguenza delle loro famiglie. Sempre nel 2022, lo studio IPSAD realizzato dal CNR-IFC ha stimato che circa 20 milioni (43%) d’italiani, tra i 18 e gli 84 anni, hanno giocato d’azzardo almeno una volta nel corso dell’anno e che circa in 800 mila, della stessa fascia d’età, presentavano un profilo di gioco a rischio da moderato a severo. L’indagine sottolineava che sono proprio le persone con redditi mensili e titoli di studio più bassi a diventare più frequentemente giocatori problematici.”

” Sono sicuro, conclude il direttore della Caritas di Patti, che tanti di noi abbiamo ascoltato a cuore aperto il racconto di diverse vittime del gioco d’azzardo o dei loro familiari. Non è sempre facile farsi prossimi di coloro che sono afflitti da questa problematica ed è anche per questo che la Diocesana di Patti ha istituito, in collaborazione con l’Asp di Messina e con la Caritas Diocesana di Messina, presso il Centro Servizi Caritas “don Gaetano Franchina” ubicato nella Chiesa “San Francesco d’Assisi” di Sant’Agata di Militello, uno sportello di ascolto per la prevenzione al gioco d’azzardo patologico per l’intero territorio diocesano.”

Giuseppe Cuva