Mistretta, via libera all’Istituto Onnicomprensivo: voto unanime del Consiglio Comunale
Approvata all’unanimità la delibera per l’istituzione di un Istituto Onnicomprensivo, che unirà in un’unica realtà educativa scuole di ogni ordine e grado del territorio
Redazione Telemistretta 10 Ott 2025 15:52
Il Consiglio comunale di Mistretta ha votato all’unanimità la delibera che formalizza la richiesta di istituire un Istituto Onnicomprensivo nel Comune. La proposta, avanzata dalla dirigente dell’Istituto di Istruzione Superiore “Alessandro Manzoni”, Maria Grazia Antinoro, e sostenuta dall’amministrazione comunale, mira a realizzare una verticalizzazione tra l’attuale Istituto Superiore e i plessi di scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo grado presenti sul territorio.
L’iniziativa si fonda su precise disposizioni nazionali e regionali che consentono l’unificazione di scuole di diverso ordine e grado in un unico istituto, soprattutto nei territori caratterizzati da marginalità geografica, montanità e popolazione inferiore ai 5.000 abitanti.
L’obiettivo è garantire il diritto allo studio, promuovere l’equità territoriale nell’offerta formativa e assicurare la sostenibilità gestionale della rete scolastica locale.
Il civico consesso amastratino ha quindi accolto la proposta con voto unanime. Il sindaco Sebastiano Sanzarello ha sottolineato come, dopo le vicende dello scorso anno che hanno visto l’Istituto Comprensivo di Mistretta perdere la propria autonomia nonostante i requisiti per mantenerla, questa delibera rappresenti un atto concreto di difesa delle istituzioni scolastiche locali e di tutela del territorio circostante.
Maggioranza e opposizione, come detto, hanno espresso voto favorevole.
Al termine della votazione, il presidente del Consiglio comunale Carmelo Nucera ha dichiarato chiusa la seduta urgente e ha disposto che la delibera venga trasmessa al Provveditorato agli Studi, al Sindaco della Città Metropolitana di Messina e all’Assessorato regionale all’Istruzione.