vlcsnap 2024 08 06 16h32m08s263

Mistretta, un convegno sulla battaglia di Dogali e sul suo significato storico

Un interessante convegno sulla battaglia di Dogali si è svolto a Mistretta presso la società fra i Militari in Congedo

6 Agosto 2024 16:35

Il 26 gennaio 1887 l’Italia appena unita conobbe la sua prima grande sconfitta militare e precisamente nella battaglia di Dogali in Eritrea. Di questo tragico evento per la storia del nostro paese si è parlato durante un convegno che si è tenuto all’interno del salone principale della società fra i Militari in Congedo di Mistretta in cui il relatore, lo storico Francesco Cuva ha spiegato ai presenti come a questa battaglia sia anche legata la storia della città amastratina di fine 800 e inizi 900.

Tutto ciò partendo che proprio a Mistretta fu intitolata una piazza ai caduti di Dogali, oggi piazza san Felice, e questo denota anche il senso di appartenenza patriottica che la comunità amastratina ha avuto sin da subito e nella stessa piazza fu installata una lapide in ricordo dei caduti di Dogali.

Tra l’altro il sodalizio in cui si è svolto il convegno è stato fondato pochi giorni prima della disfatta militare in terra eritrea durante i primi tentativi di colonizzazione degli italiani in Africa.

Giuseppe Cuva