Mistretta, pronto il programma degli eventi della festa di Maria SS dei Miracoli
Tutto pronto per l'evento religioso più importante del 2023 con un programma ricco di appuntamenti e manifestazioni
Redazione Telemistretta 18 Lug 2023 16:29
La comunità di Mistretta si prepara all’evento religioso più importante di questo 2023, i festeggiamenti in onore della Madonna dei Miracoli.
Redatto il programma degli eventi dal 4 al 13 agosto, con la partecipazione di tanti fedeli e alti prelati.
“Insieme con la Madre per essere comunità unita nell’amore” è il tema, un vero e proprio richiamo all’unione e alla condivisione, per superare le divisioni che hanno condizionato negativamente la storia recente del centro amastratino.
Il programma si apre venerdì 4 agosto alle 19.30 con la suggestiva discesa della statua Madonna dei Miracoli e collocazione nella vara processionale; il giorno dopo l’inaugurazione della festa con la presentazione delle mostre e del restauro delle antiporte, il 6 e il 7 agosto, dedicati rispettivamente a lavoratori e professionisti, saranno dedicati allo sviluppo dei Nebrodi. In queste due giornate saranno presenti, mons. Ignazio Zambito e mons. Salvatore Pappalardo, rispettivamente vescovo emerito di Patti e di Siracusa.
L’8 agosto sarà dedicato alle famiglie con l’intervento di mons. Pietro Maria Fragnelli vescovo di Trapani.
La giornata dei migranti è stata fissata per il giorno dopo con la santa messa in rito greco bizantino presieduta da mons. Giorgio Demetrio Gallaro Vescovo emerito di Piana degli Albanesi.
Il 10 agosto è la giornata sacerdotale e della vita consacrata, il protagonista sarà il vescovo di Nicosia mons. Giuseppe Schillaci.
Il giorno successivo sarà dedicato ai giovani con la presenza del gruppo missionario del preziosissimo sangue e della gioventù francescana, il 12 sarà la giornata della sofferenza con la messa officiata da mons. Carmelo Ferraro, vescovo emerito di Agrigento.
Il 13 agosto sarà la giornata clou con la solenne processione del simulacro di Maria SS dei Miracoli e l’affidamento della città alla santa Vergine, la santa messa mattutina sarà presieduta da mons. Guglielmo Giombanco vescovo di Patti. Il 14 la Madonna dei Miracoli sarà ricollocata nella sua cappella.
Saranno 10 giorni intensi in cui, oltre agli appuntamenti e ai riti religiosi, ci saranno alcuni spettacoli, dal saggio di danza della palestra Gym Wellness, al concerto della banda musicale di Mistretta, dall’esibizione del coro Claudio Monteverdi alla fiaccolata fino al castello e tanto altro ancora.
Giuseppe Cuva