Mistretta, la comunità rinnova il ringraziamento alla Madonna dei Miracoli
Da 57 anni la comunità partecipa alla santa Messa di Ringraziamento nel ricordo del devastante terremoto del 1967
Redazione Telemistretta 2 Nov 2024 10:20
Il 31 ottobre 1967 un violento terremoto si abbatté su Mistretta devastando tante abitazioni. Una notte di grande paura, ma nonostante la devastazione del sisma nessun cittadino amastratino morí o rimase ferito.
Ancora una volta la popolazione attribuí questo evento prodigioso alla Madonna dei Miracoli che in tutte le calamità ha sempre protetto la città a lei devota. Per questo motivo, da 57 anni, ogni 31 ottobre la comunità partecipa alla santa Messa di Ringraziamento presso la chiesa Madre, che dal 2016 é stata elevata a Santuario intitolato proprio a Maria SS dei Miracoli.
Nel pomeriggio un nutrito gruppo di fedeli si é riunito presso la chiesa del SS Rosario per dare vita a una piccola fiaccolata che si é diretta fino al Santuario. Durante il corteo hanno sfilato molti bambini che tenevano in mano l’effige di alcuni santi per ricordare che l’indomani ci sarebbe stata la festa di Ognissanti, ma anche per ribadire che il nostro cammino in questa vita é verso la santità e l’esempio sono proprio i santi, uomini e donne che hanno vissuto seguendo le orme di Maria e mettendo in pratica la Parola di Dio.
I pellegrini giunti in chiesa hanno spento le fiaccole e partecipato alla santa Messa. Durante la sua omelia mons. Michele Giordano ha ribadito come Mistretta debba sempre affidarsi alla Madonna in qualsiasi momento, solo la sua intercessione può aiutare la città a risalire dal suo periodo difficile e ha sottolineato che seguendo l’esempio di Maria Madre Celeste e affidandoci a Lei possiamo compiere quel cammino di santità che é l’obiettivo di ogni cristiano.
Giuseppe Cuva