Mistretta, fogna a cielo aperto in via Matteotti

Una perdita di acqua fognaria ci è stata segnalata in via Matteotti, dagli uffici comunale ci hanno fatto sapere che si sta già provvedendo per la riparazione del guasto

27 Marzo 2021 11:32

Acqua di fogna a cielo aperto è quello che ci hanno segnalato dei nostri telespettatori in un tratto via Matteotti a Mistretta.

Gli utenti, negli ultimi giorni, hanno notato questo flusso di acqua abbondante che giornalmente va a riversarsi nel canale di scolo di una strada, chiusa da moltissimo tempo, che collega proprio via Matteotti con la zona Giancavalieri.

Qualcuno si è avvicinato per verificare la situazione e ha subito sentito l’odore nauseabondo di acqua di fogna.

La preoccupazione è che quest’acqua si va a riversare nella natura e quindi provoca anche un danno ambientale non indifferente.

Noi ci siamo recati sul posto e abbiamo subito notato quest’acqua che scende in maniera abbondante dal piccolo canale.

Salendo e seguendo il corso dell’acqua fognaria ci accorgiamo che il liquido melmoso fuoriesce da un tombino e si va a riversare nella campagna accanto.

Qui l’acqua abbondante ha creato delle vere e proprie pozzanghere e scendendo va a confluire nel canale di cui abbiamo parlato prima.

Abbiamo contattato il comune di Mistretta e dagli uffici competenti ci hanno detto che si è conoscenza del danno e si provvederà alla riparazione perchè l’acqua fuoriesce per un occlusione che non permette il normale defluire della fogna. Il problema, a quanto pare, è che la fognatura in quel punto è molto profonda quindi il lavoro non sarà per niente semplice.

Purtroppo, trovandoci nel posto, ci siamo accorti di un’altra cosa, che affacciandoci dalla parte opposta della carreggiata ci sono cumuli di spazzatura abbandonata. Quindi non solo l’inquinamento provocato dal malfunzionamento della fognatura, ma anche quello causato dall’ inciviltà di alcuni individui…