vlcsnap 2024 08 31 12h49m41s143

L’Ultimo dei Monsù, il romanzo di Fabrizia Lanza che racconta la storia dello chef Mario Lo Menzo

Al circolo unione di Mistretta è stato presentato L'Ultimo dei Monsù, il romanzo di Fabrizia Lanza che racconta la storia del cuoco amastratino Mario Lo Menzo

31 Agosto 2024 12:51

Presso il Salone di Rappresentanza del Circolo Unione di Mistretta è stato presentato il romanzo “L’Ultimo dei Monsù” di Fabrizia Lanza.

Si tratta di un libro che racconta la racconta la storia di un giovane Monsù, il mistrettese Mario Lo Menzo, che già prometteva bene e che stava apprendendo tutti i segreti dell’arte culinaria dal Monsù più anziano Giovannino Messina a servizio nella tenuta Camastra di Villa Tasca. 

La presentazione del romanzo è stata aperta dai saluti di Peppino Ciccia, dell’associazione Progetto Mistretta, che ha anche organizzato l’evento, e dopo i saluti del presidente del Circolo Unione Mario Di Franco e del sindaco Sebastiano Sanzarello ha preso la parola la professoressa Maria Nivea Zagarella che ha presentato l’opera scritta da Fabrizia Lanza.

Un romanzo che quindi racconta uno spaccato di storia attraverso la figura di un cuoco come Mario Lo Menzo, una vicenda che ha emozionato i tanti presenti in platea come la sorella Bettina

Giuseppe Cuva