6010502170782319794

L’Ordine Costantiniano di San Giorgio di Sicilia dona un defibrillatore all’IIS Manzoni di Mistretta

Il defibrillatore sarà posizionato all'interno della sede centrale nei locali che ospitano il liceo scientifico

2 Apr 2025 17:21

Un defibrillatore semiautomaico è stato donato stamani all’IIS Alessandro Manzoni dall’Ordine Costantiniano di San Giorgio di Sicilia.

La piccola cerimonia si è svolta presso il palazzo della Cultura Matrogiovanni-Tasca alla presenza degli studenti dei licei amastratini, di Antonio Dianni, delegato Vicario dell’ordine in Sicilia, Claudio Ragusa, cancelliere della Delegazione, del Sindaco della città di Mistretta, Sebastiano Sanzarello, del Dirigente scolastico dell’istituto Alessandro Manzoni Maria Grazia Antinoro, della Vicaria Marisa Antoci, della responsabile di Plesso Graziella Ribaudo.

L’iniziativa è stata fortemente caldeggiata dal padre Antonio Cipriano, docente di Religione presso i Licei di Mistretta e Priore Vicario dell’Ordine. Durante l’incontro è stato spiegato, in particolare dall’avvocato Ragusa, l’utilizzo e l’utilità del defibrillatore.

Uno strumento salvavita di cui è adesso è dotato il Manzoni e che sarà posizionato all’interno della sede centrale presso il liceo scientifico.

Sarà cura della scuola adesso acquistare la teca in cui sistemarlo e pensare alla formazione del personale per il corretto uso del defibrillatore oltre che a fare una campagna indormativa con gli studenti per fare capire ancora di più quanto sia importante la presenza di questo strumento all’interno di un edificio scolastico e non solo.

Giuseppe Cuva