Le feste della Beata Vergine Maria in Sicilia, le celebrazioni della Madonna della Luce a Mistretta
Sicilia in festa per la Natività della Beata Vergine Maria, tante le celebrazioni nell'isola tra cui la suggestiva processione della Madonna della Luce e dei Giganti a Mistretta
Redazione Telemistretta 9 Settembre 2024 16:27
L’8 settembre la chiesa celebra la Natività della Beata Vergine Maria, una celebrazione particolarmente sentita in Sicilia con vari festeggiamenti che si svolgono in tutta l’isola.
In concomitanza con questa festività a Tindari si celebra la Madonna Nera con la processione e tanti pellegrini che giungono da ogni parte presso il Santuario, a Catania si celebra la Festa della “Madonna Bambina” nel Borgo marinaro di Ognina, con la Processione a mare delle barche dei pescatori del borgo e fuochi di artificio in acqua. A Gela, invece, la festa della Madonna dell’Alemanna patrona della città di Gela dal 1450 anno del ritrovamento dell’icona in stile bizantino.
Sono quindi tantissimi e tradizionali i festeggiamenti che si svolgono in questo giorno in tutta la Sicilia e tra questi tra i più caratteristici quelli in onore della Madonna della Luce di Mistretta che si snodano in due giorni il 7 e l’8 settembre.
Una festa molto antica e ricca di simbolismi e che i fedeli attendono partecipando alla quindicina che si svolge presso il santuario della Madonna nei pressi del cimitero comunale. Il 7 è il giorno dell’acchianata ovvero della processione del simulacro della Vergine dalla chiesetta al cimitero fino al Santuario di Maria SS dei Miracoli e qui avviene il suggestivo incontro con i giganti Kronos e Mythia che si inginocchiano davanti a Maria e la scortano lungo il percorso tra i vicoli stretti di Mistretta.
Dopo l’arrivo in chiesa madre il ballo dei due giganti di vetroresina fatti danzare con maestria e bravura dai portanti in un mix di forza, equilibrio e fantasia a ritmo di musica.
L’8 settembre invece è il giorno della solenne processione e tantissimi fedeli in corteo partecipano alla processione che ritorna al santuario. Un pellegrinaggio antichissimo e ricco di fede che quest’anno a causa del vento non ha potuto assistere al grande falò nello spiazzale antistante alla chiesetta e al ballo conclusivo dei giganti. Tutto rinviato al prossimo anno, ma la festa della Madonna della Luce rimane sicuramente uno degli eventi religiosi più caratteristici di tutta la Sicilia.
Giuseppe Cuva