photo1704466480

Laudato sì per la dolcezza del tuo Natale, il presepe vivente di Nicosia

A Nicosia, anche quest'anno, l'orto dei cappuccini ha ospitato la rappresentazione del presepe vivente che ripercorre le tappe della vita di San Francesco d'Assisi e la sua idea di realizzare il primo presepe della storia

5 Gennaio 2024 16:58

Laudato sì per la dolcezza del tuo Natale, questo il titolo del presepe vivente portato in scena all’orto dei cappuccini di Nicosia.

Un vero e proprio percorso in cui, attraverso delle piccole performance teatrali e musicali, si ripercorre la storia dell’umile frate di Assisi fino alla sua idea di realizzare il primo presepe della storia a Greccio nel lontano 1223.

I bravi attori e cantanti, tutti con abiti medioevali o vestiti da frati, lungo il tragitto hanno fatto toccare con mano il messaggio di San Francesco d’Assisi, parlando anche della figura di San Felice di Nicosia e di Santa Chiara, in un contesto, come quello dell’orto dei cappuccini, che rende tutto più coinvolgente e suggestivo.

Un presepe vivente originale che quest’anno il percorso ha avuto un filo conduttore particolare, come ci spiega frate Salvatore Seminara, sui temi del Cantico delle Creature.

Sono tanti i visitatori che ogni anno a gruppo si recano all’orto dei cappuccini di Nicosia per assistere alla rappresentazione del presepe vivente e ogni anno chi non vuole perdere questo appuntamento è un personaggio noto nicosiano, apprezzato in tutta Italia per la sua simpatia e comicità, Michele Foresta meglio conosciuto come Mr Forest o Mago Forest.

Giuseppe Cuva