La Regione in soccorso di Fiumara d’arte
Alla Fondazione di Presti 340 mila euro
Redazione Telemistretta 7 Febbraio 2024 14:10
La Regione in soccorso di Antonio Presti. E uno dei progetti del mecenate comincia a prendere forma.
Già da diversi mesi, dopo la chiusura dell’albero-museo Atelier sul Mare il governo regionale ha intrapreso un percorso di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale della Fiumara d’arte, il parco d’arte contemporanea più grande d’Europa.
Un gruppo di lavoro in sinergia con gli assessorati dei Beni culturali e del Turismo e fondi per 340 mila euro andranno alla Fondazione di Antonio Presti per realizzare la prima edizione di una manifestazione di punta “La triennale della contemporaneità”.
La “Fondazione Antonio Presti Ets” stipulerà un protocollo d’intesa con la Regione siciliana con l’obiettivo di promuovere l’arte contemporanea, la salvaguardia delle opere, la crescita della formazione insieme a università, enti locali, associazioni, scuole coinvolgendo giovani artisti e piccoli allievi tra laboratori e iniziative inclusive. La manifestazione servirà anche a selezionare con cadenza triennale opere e artisti innovativi per alimentare le aree della Fiumara d’arte, dell’Atelier sul Mare di Castel di Tusa, il quartiere Librino a Catania e Etna-Il belvedere dell’anima.