processione

La processione a mare apre i festeggiamenti di Maria SS del Soccorso a Castellammare del Golfo

Tre giorni di fede e devozione a Castellammare del Golfo con le celebrazioni in onore della Patrona Maria SS del Soccorso

20 Agosto 2024 12:55

A Castellammare del Golfo sono entrati nel vivo i festeggiamenti in onore di Maria SS del Soccorso patrona della cittá che culmineranno domani con la solenne processione del simulacro della Santa Vergine per le vie del centro castellammarese.

Le celebrazioni sono iniziate con il rullio dei tamburi e la banda musicale “Città di Castellammare”, che dal palazzo municipale, hanno accompagnato il corteo di autorità civili e militari in chiesa Madre.

Il sindaco Giuseppe Fausto ha quindi consegnato simbolicamente la chiavi della città di Castellammare del Golfo alla patrona nel corso della celebrazione eucaristica delle 18,30.

Subito dopo il suggestivo trasporto del simulacro della Madonna alla cala marina con la tradizionale processione a mare e la benedizione ai pescatori che seguono la processione con le loro imbarcazioni.  Anche quest’anno la banda musicale, a bordo di un catamarano, ha seguito la processione suonando in mare per la Vergine.

Tantissimi i fedeli che dal molo hanno seguito il corteo a mare della Madre Celeste che é stata accompagnata da preghiere e dalla corale interparrocchiale Maria SS del Soccorso che ha intonato canti della tradizione popolare tutti dedicati alla Santa Vergine.

Finito il giro la Madonna é stata accolta al suo sbarco da uno spettacolo pirotecnico e dalle preghiere dei fedeli che in corteo hanno riaccompagnato la propria Patrona fino alla chiesa Madre, in cui fino a tarda notte tanti pellegrini si recano dinanzi l’altare dove é custodita la preziosa statua di marmo di Maria SS del Soccorso per sostare in preghiera.

Quella di quest’anno é anche la festa dell’inclusione in quanto anziani e persone con disabilità hanno “Un Posto in Prima Fila” per assistere alle processioni ed ai giochi pirotecnici in onore di Maria Santissima del Soccorso: il 19 agosto nel nuovo piazzale del porto ma anche il 21 agosto in zona “Quattro canti”, dove saranno allestiti dei gazebo.

L’iniziativa promossa dalla croce rossa locale con il patrocinio del Comune, ha visto anziani e disabili che hanno potuto seguire il corteo in mare a bordo di imbarcazioni messe a disposizione dai soci della lega Navale. Su richiesta é stato anche effettuato il servizio di bus navetta. 

Giuseppe Cuva