La mistrettese Mariangela Biffarella premiata alla IX Edizione del Premio Letterario “Andrea Torresano”
Con "La figlia della luna piena" la scrittrice mistrettese Mariangela Biffarella ha ottenuto il primo premio nella sezione narrativa a tema libero al premio letterario nazionale Andrea Torresani
Redazione Telemistretta 30 Nov 2023 18:05
L’amastratina Mariangela Biffarella ha trionfato alla IX Edizione 2023 del Premio Letterario Nazionale “Andrea Torresano” di Gilgamesh Edizioni per la sezione narrativa a tema libero.
La scrittrice mistrettese ha ottenuto il primo posto assoluto con La figlia della luna piena. Un prestigioso riconoscimento che vedrà l’opera pubblicata con regolare contratto editoriale con distribuzione in tutto il territorio nazionale.
L’ennesimo premio letterario per la geniale autrice che mette nero su bianco tutto il suo grande amore per la scrittura e per la lettura.
Un successo al premio Andrea Torresano la cui cerimonia di premiazione si è svolta nel municipio di Asola in provincia di Mantova che la giuria motiva con queste parole:
“Ripercorrendo a ritroso attraverso due generazioni la vita dei suoi familiari, la protagonista scopre, tra le pieghe dei drammi occorsi loro, molto di sé. La densità emotiva del contenuto trova adeguata articolazione nella struttura fondata su frequenti analessi retrospettiche, funzionali alla congruenza del testo, alla sua estensione temporale, allo spessore psicologico dei personaggi. Sul piano della scrittura, l’inserto di momenti descrittivi o lirici, lungi dal rallentare lo sviluppo narrativo, lo rendono invece scorrevole e sapido; a incrementare la mimesi, le scene dialogiche indulgono senza forzature al dialetto o all’italiano regionale, talora anche dentro il discorso indiretto libero che contamina la voce narrante. L’esito complessivo è coinvolgente, profondo, toccante.”
Giuseppe Cuva