La bellezza ritrovata, convegno sui restauri al Santuario Maria SS dei Miracoli di Mistretta
In occasione della visita pastorale del vescovo di Patti a Mistretta nel pomeriggio di ieri sono stati presentati in un convegno alcuni importanti lavori di restauro presso il santuario di Maria SS dei Miracol
Redazione Telemistretta 29 Maggio 2024 16:07
La bellezza ritrovata questo il nome del convegno che si è svolto presso il Santuario della Madonna dei Miracoli. Alla presenza del vescovo di Patti mons. Guglielmo Giombanco, in questi giorni in visita pastorale a Mistretta, si è parlato del restauro di due cappelle quella della Madonna di Pompei e del Fonte Battesimale. In quest’ultima sono stati scoperti anche dei bellissimi affreschi risalenti al medioevo presentati dalla restauratrice Rita Guarisco. A offrire il restauro della cappella del battistero l’architetto Antonino Sgrò.
Durante il convegno sono intervenuti anche l’archittetto Angelo Pettineo e il professore Giovanni Travagliato che hanno parlato della bellezza artistica e storica della chiesa principale di Mistretta.
Nello stesso contesto è stato presentato dal restauratore Gaetano Caruso il restauro della statua del Cristo alla Colonna di Fra Macario di Nicosia e successivamente visita esterna alla Chiesa delle Anime Purganti, rimessa a nuovo dopo lunghi lavori di ristrutturazione e messa in sicurezza. Presentano anche il nuovo sito della Parrocchia santa Lucia
Nello stesso contesto del convegno La bellezza Ritrovata uno spazio è stato dedicato all’informatizzazione della biblioteca Sedes Sapiantiae e dell’archivio parrocchiale con Felicetta Porrazzo della soprintendenza di Messina che ha presentato questa importante novità che apre la biblioteca parrocchiale al mondo attraverso la digitalizzazione. Un lavoro che parte da lontano che ha visto protagonista don Vittorio Kaldulna che fin dal suo arrivo a Mistretta si è preso cura della biblioteca parrocchiale.
Giuseppe Cuva