c469c390 8d09 4d67 ac02 3f62c9f31e37

Inaugurata la mostra di una selezione di preziosi ostensori a Caltanissetta

L'ostensorio monumentale custodito nel Santuario della Madonna dei Miracoli sarà in mostra al Museo dicoesano di Caltanissetta

17 Febbraio 2024 14:17

Una selezione di preziose testimonianze di oreficeria siciliana, fra cui l’ostensorio monumentale di Mistretta, attende i visitatori nella mostra “Il dono del Pane. Venite Adoremus” inaugurata ieri pomeriggio a Caltanissetta.

L’allestimento è stato curato da Filippo Ciancimino negli spazi del museo diocesano. A introdurre la conferenza il direttore del museo, Giuseppe Di Vita. All’inaugurazione c’era anche la soprintendente di Caltanissetta, Daniela Vullo, sottolineando come questi eventi contribuiscano alla crescita cultuale del territorio.

Hanno raggiunto Caltanissetta anche padre Stefano Brancatelli, direttore dell’ufficio diocesano dei beni culturali di di Patti e mons. Michele Giordano, arciprete di Mistretta, che ha contribuito all’esposizione con un’opera d’arte di Mistretta, l’ostensorio monumentale custodito nel Santuario della Madonna dei Miracoli.

Durante il convegno Maurizio Vitella, docente di storia dell’arte moderna all’Università di Palermo, ha relazionato sulle custodie eucaristiche in Sicilia tra gotico e rinascimento. “L’iniziativa ci permettere di ammirare capolavori di arte liturgica – ha detto Vitella – l’apprezzamento estetico che ne deriva ci aiuta a porre il nostro cuore e il nostro sguardo nell’eucarestia che è il segno vivo dell’amore che Gesù ha per noi, e ci sollecita a meditare sul mistero della sofferenza, della morte e della resurrezione di Gesù”.

Affidata, infine al vescovo di Caltanissetta, mons. Mario Russotto la riflessione “Il pane eucaristico…Venite Adoremus”. Dopo il taglio del nastro è stato possibile visitare l’allestimento di opere d’arte sacra.

Maria Carmela Drago

photo 5947118439292321342 x 1