Impegnate somme per la salvaguardia della chiesa di santa Rosalia a Mistretta
Il dipartimento dei beni culturali della Regione Sicilia ha stanziato delle somme per la salvaguardia della chiesa di santa Rosalia
Redazione Telemistretta 27 Settembre 2021 17:23
Arriva una buona notizia per l’area intorno alla chiesa di Santa Rosalia a Mistretta interessata da più di un anno da un dissesto idrogeologico che sta mettendo a serio rischio suddetto isolato. Infatti, è notizia certa che sono state impegnate delle somme ( richiesta di somma urgenza) per la salvaguardia della chiesa di santa Rosalia e tutta l’area circostante.
Come detto altre volte, la piccola chiesa e alcune abitazioni vicine sono interessate da un movimento sotterraneo che ha causato notevoli crepe sia nell’edificio sacro che nelle case di alcuni privati cittadini.
Da un anno a questa parte queste fenditure si sono fatte sempre più profonde e preoccupanti, tanto che, dal 3 settembre, anche la strada che costeggia la chiesa ha subito un restringimento perchè si temono crolli nella parte frontale della chiesa che potrebbero causare danni alle tante autovetture che circolano in questa arteria molto trafficata.
Il dissesto idrogeologico è stato anche esaminato dai tecnici della soprintendenza e da geologi che hanno appurato la gravità della situazione richiedendo l’intervento urgente delle autorità competenti.
Il dipartimento dei beni culturali della regione Sicilia ha quindi impegnato queste somme per sbloccare l’iter per l’inizio dei lavori di messa in sicurezza.
A interessarsi e a seguire buona parte della vicenda l’onorevole Bernadette Grasso e il Presidente della Regione Sicilia Nello Musumeci, prima sbloccando una situazione che si era un po’ impantanata negli uffici, e poi comunicando l’impegno delle risorse necessarie per questi lavori di somma urgenza dell’area della chiesa di santa Rosalia a Mistretta interessata da dissesto idrogeologico.
Giuseppe Cuva