Il Presepe Vivente di Custonaci, alla grotta Mangiapane rivive la civiltà contadina di un tempo
La grotta Mangiapane di Custonaci torna ad ospitare uno dei presepi viventi più grandi sella Sicilia, tra senso religioso e riscoperta della società contadina di un tempo
Redazione Telemistretta 29 Dicembre 2023 17:42
Un viaggio nel passato, alla riscoperta dei mestieri di un tempo, di quel mondo contadino fatto di cose e cibi semplici. Un percorso che, tra vecchie casette, stalle, animali domestici, e odori di pietanze fatte in casa, ti conduce fino alla suggestiva Natività di Gesù, questo in sintesi il suggestivo Presepe Vivente di Custonaci che viene portato in scena nello splendido contesto della Grotta Mangiapane.
Il presepe della Grotta Mangiapane, che torna dopo qualche anno di stop tra pandemia e messa in sicurezza del costone roccioso, travalica il significato religioso, comunque molto sentito, per diventare mezzo di studio e scoperta degli usi e i costumi della civiltà contadina del centro trapanese.
Più di 200 figuranti, tra cui i personaggi del presepe, i danno vita a una rappresentazione spontanea, tra preparazione di cibo, simulazioni reali dei lavori di un tempo e costumi di quella che era la realtà agricola della Sicilia degli inizi del secolo scorso.
Giuseppe Cuva