Il jazz di Roberta Sava e Alessandro Presti Quintet chiude la rassegna “Palazzo in Musica” a Motta d’Affermo
Grande successo a Motta d'Affermo per "Palazzo in Musica" la rassegna musicale che si è chiusa con la spettacolare performance jazz di Roberta Sava e Alessandro Presti Quintet
Redazione Telemistretta 2 Settembre 2024 16:59
La 1° Rassegna “Palazzo in Musica” a Motta d’Affermo è stata un vero e proprio successo. Tre appuntamenti di grandissimo spessore musicale che sono stati ospitati nello splendido contesto del palazzo Minneci.
Ad incantare il pubblico presente durante l’ultima serata la straordinaria performance di Alessandro Presti e Roberta Sava Quintet, accompagnati dalla partecipazione amichevole del Maestro Riccardo Randisi e dei maestri Paolo Vicari alla batteria e Gabrio Bevilacqua al contrabbasso.
Uno spettacolo apprezzatissimo che ha proposto un progetto musicale che celebra e rivitalizza il ricco patrimonio del jazz degli anni ’30 agli anni ’50, attraverso performance che omaggiano i più importanti compositori e interpreti di quel periodo.
L’obiettivo principale è quello di riportare in vita le sonorità e lo spirito vibrante di quella storica epoca, offrendo al pubblico un’esperienza autentica e coinvolgente. Il progetto raccoglie una selezione accurata di brani emblematici composti e resi famosi da figure leggendarie del jazz e il repertorio spazia dai classici swing alle ballate struggenti, dalle sofisticate armonie del bebop alle atmosfere malinconiche del blues, ricreando fedelmente l’atmosfera intima e avvolgente dei jazz club di Harlem e di New Orleans.
Con tutto ciò si vuole quindi celebrare il ricco patrimonio musicale del passato, ma anche mantenerlo vivo e rilevante per le generazioni future. Con la sua capacità di trasmettere emozioni profonde e di unire le persone attraverso il linguaggio universale della musica, questo progetto si propone di preservare e perpetuare il fascino eterno del jazz degli anni d’oro.
Palazzo in Musica, con la direzione artistica di Nino Nobile, ha proposto serate di musica di altissimo livello e visto il successo riscosso la kermesse musicale con molta probabilità verrà ripetuta e riproposta anche per la prossima estate.
Giuseppe Cuva