vlcsnap 2025 01 27 16h11m04s739

Il Giorno della Memoria, il racconto degli orrori dei lager nazisti in “Se questo è un Uomo” di Primo Levi

Nell'opera dello scrittore italiano tutta la drammaticità di une delle pagine più nere della storia dell'Umanità

27 Gen 2025 16:12

80 anni fa le truppe dell’Armata Rossa liberavano Auschwitz, quel giorno il mondo scoprì gli orrori della persecuzione nazista che si concretizzavano nei tantissimi lager in tutta Europa in cui Ebrei soprattutto, oppositori politici, nemici di guerra, sacerdoti e omosessuali venivano sottoposti alle torture più disumane.

Nel 2005 l’Onu ha istituito la Giornata della Memoria che si celebra ogni 27 gennaio per non dimenticare gli orrori della Shoah. Sono tante le manifestazioni che si svolgono in tutta Italia, che vedono protagoniste soprattutto le scuole e simbolo di questa giornata è sicuramente il libro “Se questo è un uomo di Primo Levi”, uno scrittore che ha vissuto sulla sua pelle la cattiveria dei lager nazisti.

In quest’opera ha descritto tutta la drammaticità e la tristezza dei momenti vissuti nel campo di concentramento e in particolare nella poesia contenuta all’interno del suo volume, appunto “se questo è un uomo”

Giuseppe Cuva