vlcsnap 2024 09 02 16h18m08s921

Il concerto di Antonello Venditti al Velodromo di Palermo, tre ore di musica e successi senza tempo

Al Velodromo di Palermo tantissimi fan provenienti da tutta la Sicilia hanno preso parte al concerto del noto cantautore romano Antonello Venditti

2 Settembre 2024 16:54

Grandissimo successo sabato sera al Velodromo Paolo Borsellino di Palermo, per il concerto di Antonello Venditti, organizzato da Puntoeacapo con la direzione artistica Nuccio La Ferlita e in collaborazione con il Comune di Palermo, nell’ambito del “Dreams Pop Fest Palermo”.
Il suo tour “Notte prima degli Esami 1984-2024 – 40° anniversario”ha già riempito gli stadi di tutta Italia.
L’artistaha riproposto brani che hanno segnato la sua carriera, da Notte prima degli Esami, divenuto negli anni un vero e proprio inno dedicato e cantato da e a tutti i maturandi ad Amici mai, Di una parola dedicato alle donne, Ci vorrebbe un amico e molti altri brani che hanno fatto la storia.


Ha raccontato aneddoti della sua vita, parlando della profonda amicizia che lo ha legato a Lucio Dalla e che, ancora oggi lo lega a Francesco De Gregori della fortuna di aver conosciuto Bob Marley, della preghiera per Falcone e la sua scorta.


A fine concerto un capellino donato a un ragazzo disabile, accennando a quanto successo qualche giorno fa. “Spero di non essere ricordato per un video, ma per tutto ciò che ho fatto.” Poche parole, piene di significato.
Il cantautore romano ha ripercorso i quarant’ anni della sua carriera emozionando gente di tutte le età, portando sul palco Venditti l’artista e Antonello, l’uomo fatto di coraggio e passione, ma anche di fragilità e sbagli.


Il concerto, durato più di tre ore, si è concluso con “Roma Capoccia”, una di quelle canzoni che mostra l’Amore del cantante per la sua amata Roma.

Alessandra Fazio