I lavori su una strada provinciale bloccano l’acceso al campo di tulipani della Madonna dell’Olio di Blufi
I due custodi del campo hanno fatto sapere, attraverso i canali social, che l'accesso al campo è praticamente bloccato sia in entrata che in uscita
Redazione Telemistretta 15 Marzo 2024 17:04
È una delle attrazioni naturalistiche più conosciute di tutta la Sicilia, ogni anno richiama turisti e visitatori da ogni parte dell’isola, ma anche da oltre lo stretto. Parliamo del campo dei tulipani del santuario della Madonna dell’Olio di Blufi, sulle Madonie.
In tanti erano pronti questo week end a recarsi in questo luogo unico per la fioritura di questi tulipani che crescono spontaneamente, ma dovranno rinviare la visita al prossimo anno.
Infatti, i ragazzi che da anni si occupano della valorizzazione del campo dei tulipani “raddi”, attraverso i loro canali social, hanno annunciato che non è possibile raggiungere il santuario poiché la strada provinciale che porta a questo luogo è interessata da alcuni lavori della città metropolitana di Palermo, che impediscono l’accesso in entrambe le direzioni e quindi a malincuore Fabrizio Macaluso e Ilenia Albanese hanno fatto sapere che il campo non potrà essere ammirato.
Fabrizio e Ilenia nel loro videomessaggio dichiarano che il campo si potrebbe anche raggiungere a piedi, ma si dovrebbero anche scavalcare recinzioni e ostacoli vari e quindi si deve prima salvaguardare la sicurezza di tutti.
Subito dopo l’annuncio social si è scatenato un tam tam, con tantissimi attestati di solidarietà per i due giovani che in questi mesi si erano messi a lavoro per l’attesa fioritura dei tulipani e rendere il campo fruibile per i tanti visitatori.
I custodi del campo ci hanno fatto sapere che sono stati anche contattati dall’assessorato regionale al turismo per trovare una soluzione, quindi si attende nelle prossime una risposta, anche se in questo caso ad avere l’ultima parola sarà l’ex provincia di Palermo.
Giuseppe Cuva