I Giganti Mithia e Kronos aprono il Festino di Santa Rosalia a Palermo

4 Luglio 2018 06:43

I GIGANTI DI MISTRETTA A PALERMO CAPITALE DELLA CULTURA 2018

MITHIA E KRONOS
INAUGURANO LA 394° EDIZIONE DEL FESTINO DI SANTA ROSALIA – “PALERMO BAMBINA”

Palermo Capitale della Cultura 2018 costituisce un’opportunità unica per valorizzare l’inestimabile patrimonio monumentale, artistico e delle eredità immateriali della Città e di tutta la Sicilia, patrimonio questo frutto delle dominazioni che nel corso dei secoli si sono succedute.

La Città Metropolitana di Palermo, ampliando l’offerta culturale delle manifestazioni programmate fa da volano culturale ed economico delle aree contigue. L’inserimento di Mistretta negli eventi di Palermo Capitale della Cultura 2018 estende a 360° l’offerta culturale e turistica della Città facendo in modo che si concretizzi la possibilità che Mistretta diventi generatore di ricchezza, di opportunità di lavoro e di crescita della produttività, attraverso la sua capacità di attrarre a sé turisti, offrendo loro ospitalità e accoglienza, oltre che le sue specialità culinarie e le sue meraviglie storico-artistiche, paesaggistiche e museali.

In data odierna, all’interno del Comune di Mistretta, alla presenza del Sindaco Avv. Liborio Porracciolo, degli Assessori Lorenzo Cocilovo e Vincenzo Oieni, del Presidente dell’Ass. Amastra Fidelis Mario Portera, Maurizio Seminara componente Amastra Fidelis e Lirio Di Salvo Presidente festa Madonna della Luce e componente Amastra Fidelis, di Mariano Lutri in rappresentanza del Complesso Bandistico Città di Mistretta, di Patrizia De Caro e Giusy Fiore in rappresentanza del Gruppo Folk Amastra, si è svolta una riunine operativa dove sono stati concordati i termini della manifestazione di giorno 10 Luglio 2018, data in cui Mistretta inaugurando l’apertura del Festino di Santa Rosalia, sarà proiettata in uno scenario internazionale.

“Dopo lunghe trattative intessute con il Sindaco di Palermo e con il suo Assessore alla Cultura, grazie alla preziosa collaborazione di Mons. Michele Giordano, arciprete di Mistretta e dell’Associazione Amastra Fidelis, dichiara Porracciolo, il Comune di Mistretta, Mithia e Kronos, il Complesso Bandistico e il Gruppo Folk Amastra apriranno il Festino di Santa Rosalia in data 10 Luglio. I Giganti saranno accompagnati da oltre 100 persone che faranno loro da corona, sfilando e ballando con coreografie originali, seguiti dal Complesso Bandistico che per l’occasione eseguirà un apposito repertorio musicale. Mistretta, tra l’altro, è stato l’unico Comune al di fuori dell’ambito territoriale della Città Metropolitana di Palermo, ad essere stato inserito nel cartellone degli eventi più esclusivi del 2018 e questo la dice lunga sulle sue tradizioni che sempre hanno affascinato quanti le hanno conosciute”

“Nel ringraziare quanti hanno collaborato a questo mega evento che costituisce una vetrina importante per la nostra Città, conclude il Sindaco Porracciolo, invito tutta la cittadinanza a partecipare alla manifestazione e auspico con tutto il cuore che questa occasione possa essere fruttuosa per Mistretta e occasione di sviluppo.”

In allegato il Manifesto inerente un’unica ed eccezionale manifestazione organizzata dall’Associazione Amastra Fidelis di concerto con le Amministrazioni Comunali di Mistretta e Palermo.
Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare

Liborio Porracciolo Sndaco