Gli amministratori siciliani in visita a Bruxlles cuore pulsante dell’Europa
Redazione Telemistretta 22 Novembre 2018 11:29
Tanti gli amministratori siciliani e nebroidei che hanno partecipato alla visita presso il Parlamento europeo, un’occasione unica per arricchire il proprio bagaglio culturale e politico.
Si è conclusa ieri la visita presso la sede del Parlamento Europeo di Bruxelles cui hanno partecipato numerosi amministratori siciliani . Tale iniziativa è stata promossa dal Partito Popolare Europeo e, in particolare, dall’Onorevole Giovanni La Via che, supportato dalle proprie assistenti Elena Caniglia e Carmen Scirè ha condotto gli amministratori nel cuore pulsante dell’Europa.
Tra i presenti : Giuseppe Nobile, sindaco di Castel di Lucio, Ilaria Pulejo , assessore a Sant’Agata di Militello, Antoniella Marinaro, consigliere comunale di Cefalù, Maria Grazia Russo, consigliere comunale di Pettineo, Fabrizio Ferrandelli e Cesare Mattaliano, consiglieri comunali di Palermo, Salvatore Malluzzo, consigliere comunale di Palma di Montechiaro, Paolo La Lima, consigliere comunale di Resuttano, Giuseppe Di Dato , consigliere comunale di Villafrati; tutti coordinati da Gianfranco Gentile, Presidente del consiglio comunale di Pettineo, anch’egli presente a Bruxelles.
Proiettarsi in Europa per gli amministratori è stato , da una parte un’occasione utile per arricchire il proprio bagaglio culturale sia in merito al funzionamento del Parlamento Europeo, sia per la conoscenza di nuovi territori con i loro usi, costumi e tradizioni locali ma, assai più importante, è stato lo scambio di opinioni e l’instaurarsi di relazioni..
Dalla visita alla prestigiosa sede di Bruxelles scaturisce per questi amministratori un impegno futuro ben preciso: quello di ricercare in Europa, attraverso la consultazione periodica dei bandi , nuove opportunità di sviluppo e di rilancio per il territorio siciliano.
Rosalinda Sirni