Franco-Italienne 2023, dalla Francia alla Sicilia in bici contro il cancro
Tappa conclusiva a Mistretta per la carovana di ciclisti amatoriali che, partiti dalla Francia, hanno attraversato l'Italia per una campagna di sensibilizzazione contro il cancro promossa dall'associazione CALM presieduta dall'oncologa Rita Carboni
Redazione Telemistretta 8 Agosto 2023 12:59
Dalla Francia alla Sicilia in bici per la lotta contro il Cancro. Un gruppo di ciclisti è partito dalla regione Centro in Francia per poi proseguire da Ventimiglia fino ad arrivare, dopo varie tappe, a Mistretta.
La Franco-Italienne, questo il nome dell’iniziativa, è promossa dall’associazione CALM (Comme A La Maison) del servizio oncologico dell’ospedale di Chateauroux-Le Blanc con in testa il medico di origine amastratina Rita Carboni.
Lo scopo del gruppo di ciclisti è quello di sensibilizzare su un tema importante, sempre attuale, e di far comprendere come la prevenzione sia sempre l’arma migliore per arginare e limitare le malattie oncologiche.
Giunti a Mistretta i ciclisti francesi sono stati accolti dall’amministrazione comunale, da alcuni membri del gruppo Amastra, che lo scorso anno erano stati in Francia sempre nell’ambito di questa campagna di sensibilizzazione contro il cancro, e poi hanno fatto un giro turistico per i monumenti e i musei della città, accompagnati dalla guida Nino Dolcemaschio.
Giuseppe Cuva