184257145 48209d02 2f3a 41cd 9f94 0d55a9a1318c

Crisi idrica, evitare gli sprechi d’acqua. Regione pubblica vademecum

Crisi idrica, conclamata, con gli invasi semivuoti e una costante mancanza di pioggia. Da più parti arrivano gli inviti a non sprecare acqua e anche la Regione lancia un appello, con un preciso vademecum.

6 Aprile 2024 16:23

La crisi idrica ormai è assodata, il governo regionale oltre a chiedere lo stato di emergenza a Roma ha anche pubblicato un vero e proprio vademecum per non sprecare questo bene prezioso.

Secondo le stime più recenti, nelle abitazioni il consumo medio di acqua ad uso civile (residenziale e terziario) rappresenta circa il 20% dei consumi totali, con una dotazione idrica pro capite (al netto delle perdite) di circa 200 litri per abitante al giorno.

Quindi la prima regola in favore del risparmio idrico è quella più ovvia, ma anche quella meno rispettata: non sprecare acqua!

I dati dicono che questa è la peggiore emergenza idrica degli ultimi anni. proprio per contrastare lo spreco di acqua e gestire il consumo in modo più consapevole e sostenibile, è stato elaborato un vademecum, contenente suggerimenti e buone pratiche, errori da evitare, ma anche soluzioni e tecnologie per ottenere un buon risparmio idrico – e anche energetico – soprattutto in ambito residenziale.

Tra queste regole quella di controllare l’impianto idrico se ci sono perdite oppure no, di non lasciare i rubinetti aperti quando li utilizziamo, riutilizzare l’acqua, usare gli elettrodomestici come lavastoviglie o lavatrici a pieno carico, fare un uso consapevole dell’acqua potabile senza sprecarla per riempire piscine o altro, innaffiare le piante soprattutto nelle ore notturne e tanto altro.

Dei suggerimenti che faranno risparmiare lo spreco dell’acqua, anche se purtroppo la siccità difficilmente sarà scongiurata.