Covid, la situazione dei contagi nella Valle dell’Halaesa
Lieve aumento a Castel di Lucio, in calo i casi di positività nel Comune di Mistretta e S. Stefano di Camastra
Redazione Telemistretta 1 Settembre 2021 12:22
Un lieve aumento dei contagi si registra negli ultimi giorni in alcuni Comuni della Valle dell’Halaesa. Dalla nota diffusa dal Comune di Castel di Lucio sono stati registrati 3 nuovi casi positivi al Covid accertati dal tampone rapido. Avviato il tracciamento, nel piccolo centro montano, i soggetti in quarantena, adesso, sono complessivamente 6 e appartengono ai nuclei familiari dei positivi riscontrati. Predisposti i tamponi molecolari il cui esito si avrà in questi giorni. Il sindaco Pippo Nobile ha richiamato la cittadinanza alla massima prudenza e all’attenzione e ha invitato tutti coloro che hanno avuto contatti nelle ultime 48 ore con i tre nuovi positivi a segnalare al medico curante ed a sottoporsi alla quarantena in attesa di tampone. Inoltre i cittadini di Castel di Lucio possono già prenotarsi, a partire da oggi, per prenotare il tampone per uno screening di massa, effettuato dall’Usca di Mistretta, che si svolgerà qualora si raggiungesse un buon numero di prenotazioni.
Nuovo caso positivo anche nel Comune di Tusa, dai dati diffusi lo scorso 30 agosto il comune alesino non è più Covid-free. A S. Stefano di Camastra, dall’ultimo report i casi di positività accertati sono 17, 29 le persone in quarantena, in leggero miglioramento i dati relativi alla città della ceramica, per cui si attendono gli ultimi dati aggiornati. In calo i casi di contagio anche nel centro montano di Mistretta, dall’ultimo bollettino risalente alla giornata di lunedì 30 agosto i positivi accertati sono 5 e 14 le persone in quarantena, numeri che potrebbero cambiare in quanto si attende l’aggiornamento dei dati che arriverà a partire da oggi.
Nel complesso la situazione nella zona è stabile, nessun caso positivo al coronavirus, al momento, è stato riscontrato nei Comuni di Pettineo e di Reitano, i due comuni della Valle dell’Halaesa sono ancora Covid Free.
Maria Carmela Drago