vlcsnap 2024 07 01 12h56m20s482

Cantieri all’interno delle Gallerie S.Marina sulla SS117, “l’agonia” dovrebbe finire il 19 agosto

I lavori all'interno delle due gallerie si prolungano ormai da troppo tempo, la pazienza degli utenti è finita e Anas ci fa sapere che tutto dovrebbe tornare alla normalità 19 agosto

1 Luglio 2024 12:57

Sperare di non trovare il rosso al semaforo e in caso decidere se stare quasi 5 minuti fermi in attesa del verde o attraversare la vecchia strada che conduceva a Santo Stefano di Camastra è quello che fanno la maggior parte degli automobilisti che giornalmente si trovano a percorrere i cantieri all’interno delle Gallerie S.Marina sulla SS 117 da e per Mistretta in territorio di Reitano.

Noi, già a gennaio, avevamo acceso i riflettori su questa problematica e ci eravamo recati sul posto per cronometrare il tempo di attesa ai semafori e alla fine abbiamo aspettato circa 4:30 per poi attraversare i tunnel con il limite di velocità a 30km/h.

Sempre a gennaio avevamo chiesto lumi all’Anas sullo stato dei lavori e ci era stato detto che si dovevano concludere il 12 febbraio di quest’anno peccato che ad oggi siamo al primo di luglio e il cantiere ancora è bello aperto.

In questi 6 mesi sono successi anche incidenti all’interno di quelle gallerie, un ragazzo è rimasto miracolosamente illeso dopo che una pala di un mezzo ha praticamente scoperchiato il tetto della sua automobile, e soprattutto la pazienza di chi per lavoro o necessità deve percorrere questo tratto di strada è ai minimi termini.

Noi, quindi, abbiamo ricontattato Anas e nonostante al centralino non ci abbia risposto nessuno, non ci siamo persi d’animo e tramite chat varie siamo riusciti ad avere una risposta e la novità è che i lavori, secondo quanto ci riferiscono, si dovrebbero concludere adesso il 19 agosto.

Quindi per tutta la stagione estiva, quando in tanti si recheranno verso le località balneari, si dovrà affrontare questo disagio sperando che questa volta la data di fine lavori sia rispettata, altrimenti ci rivedremo qui fra 6 mesi o anche prima.

Giuseppe Cuva