WhatsApp Image 2025 04 23 at 19.43.24

Amastra per Leggere in Festa, dialogo tra Vito e Alessio Ribaudo sul rilancio culturale di Mistretta

I due professionisti hanno dialogato a lungo sulle potenzialità culturali del centro amastratino

24 Apr 2025 14:43

Sono entrati nel vivo gli eventi della seconda edizione di Amastra per Leggere in Festa.

Dopo l’inaugurazione ufficiale di ieri mattina, nel pomeriggio si è svolto un interessante incontro, sempre al palazzo della cultura, tra il giornalista del Corriere della Sera Alessio Ribaudo e Vito Ribaudo manager per le risorse umane di Rcs Group.

Due professionisti uniti per la passione per l’editoria e per Mistretta, città in cui non nati, ma alla quale sono fortemente legati per le loro chiare origini amastratine.

Ribaudo & Ribaudo, questo il simpatico nome di un evento in cui i due relatori hanno dialogato proprio su Mistretta, sulle sue proverbiali potenzialità che non sono mai state sfruttate a pieno e che attraverso la cultura e investendo su di essa potrebbe conoscere una definitiva rinascita.

Un ping pong di opinioni, riflessioni e argomentazioni storiche in cui sono emerse tante tematiche tra cui la principale ovvero che Mistretta è un centro che trasuda di cultura, possiede un patrimonio storico-artistico che poche città possono vantare, ma ci si deve credere.

Esistono già realtà che danno lustro alla vecchia Amastra e il fatto che la città è arrivata tra le finaliste per l’intitolazione di Capitale Italiana del Libro, ci si riproverà anche il prossimo anno, è la dimostrazione tangibile di quanto la storia e la cultura del centro siano di alto spessore, ma devono essere messe in primo piano anche attraverso manifestazioni come Amastra per Leggere.