All’ombra della Madre, presentazione del libro su mons. Rosario Giordano a Castel di Lucio
Presentato il libro scritto e curato da padre Michele Giordano che attraverso ricostruzioni di vicende personali, testimonianze e fotografie racconta la vita terrena di mons. Rosario Giordano
Redazione Telemistretta 14 Luglio 2023 17:45
Un sacerdozio nel nome di Maria e l’obbedienza alla Chiesa hanno caratterizzato vita e ministero di monsignor Rosario Giordano, a lungo al servizio delle comunità di Tindari e Santo Stefano di Camastra.
A monsignor Rosario Giordano è dedicato “All’ombra della madre”, libro scritto dall’arciprete di Mistretta, padre Michele Giordano, presentato presso la chiesa madre di Castel di Lucio.
Un testo che vuole mettere in luce moti interiori e opere di padre Rosario nelle varie fasi della sua esistenza terrena. Il volume si suddivide in due parti, la prima ricostruisce le vicende della sua vita e del suo ministero, la seconda raccoglie una serie di testimonianze che raccontano la personalità e le tante attività svolte dal sacerdote.
Al tavolo dei relatori oltre al parroco di Castel di Lucio, padre Carmelo Lipari, e all’autore Michele Giordano, c’erano padre Stefano Brancatelli, direttore dell’archivio diocesano di Patti, che ha incentrato il suo intervento su una ricostruzione storica dei tempi in cui mons. Giordano ha mosso i primi passi da sacerdote, e del suo rapporto con i vescovi in particolare con mons. Pullano.
Padre Carmelo Torcivia, professore di Teologia Pastorale a Napoli, ha voluto ribadire l’importanza delle testimonianze e anche delle foto contenute all’interno del libro e ha sottolineato come mons. Giordano fosse un prete innamorato del suo sacerdozio mariano e che ha seguito le linee essenziali del magistero cattolico, ovvero un profondo amore nei confronti della Chiesa, della Santa Vergine e una devozione al Papa scevra da sentimentalismi, ma al contempo inflessibile nei principi e priva di di qualsiasi incrinatura.
L’amore e l’obbedienza incondizionata alla Chiesa hanno segnato il modo di vivere il ministero da parte di mons. Rosario Giordano.
Le conclusioni sono state affidate al vescovo di Patti, Guglielmo Giombanco, che ha anche curato la prefazione del libro.
Subito dopo i presenti hanno partecipato alla santa Messa che è stata presieduta dal vescovo.
Giuseppe Cuva