Accolto il ricorso dei sindacati, stop alla convenzione tra Asp di Messina e Giglio Cefalù
Il giudice del lavoro di Messina ha accolto il ricorso di Uil-fpl fp.Cgil e Fials e ha condannato l'Asp messinese per comportamento antisindacale riguardo la convenzione tra la stessa Asp e fondazione Giglio per l'affidamento di alcuni servizi presso l'ospedale SS Salvatore di Mistretta
Redazione Telemistretta 7 Ottobre 2023 13:04
Il giudice del Lavoro di Messina Aurora La Face ha condannato l’Asp di Messina per comportamento antisindacale riguardo la convenzione fra l’Azienda sanitaria e la Fondazione Giglio di Cefalù, in relazione all’affidamento di servizi di Chirurgia generale, Ginecologia e Ortopedia dell’ospedale di Mistretta.
Il giudice ha ordinato di avviare il confronto con i sindacati ricorrenti.
Il ricorso è stato presentato dai legali Oreste Puglisi, in rappresentanza di Livio Andronico, segretario generale della Uil-Fpl, e di Domenico La Rocca, segretario provinciale Fials; nonché dall’avv. Maristella Bossa, in rappresentanza di Antonio Trino, segretario provinciale della FpCgil di Messina.
Il giudice del Lavoro di Messina nell’accogliere il ricorso presentato dalle due sigle sindacali che contestavano la condotta dell’Asp di Messina, ha anche disposto a danno dell’Asp il pagamento delle spese giudiziali a carico dell’azienda sanitaria.
“Finalmente – commentano i segretari generali di Uil-Fpl, FpCgil e Fials il giudice del Lavoro di Messina – con questa sentenza restituisce le prerogative sindacali secondo quanto previsto dalle normative vigenti e statuisce che nessun manager della Sanità può derogare a quanto previsto tassativamente dalla legge. Nessuno può quindi calpestare le prerogative sindacali previste e che sono a tutela dei cittadini e dei lavoratori”
Giuseppe Cuva